Chiama o scrivi su WhatsApp
+39 3511040528
+39 3511040528
411 University St, Seattle
Scopri come Resto al Sud, l’incentivo di Invitalia, può aiutarti a realizzare la tua idea imprenditoriale con un finanziamento agevolato che può arrivare fino a 200.000€ con un fondo perduto del 50% da non restituire.
Resto al Sud è un finanziamento agevolato offerto da Invitalia che incentiva la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle regioni del Sud Italia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). L’incentivo è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.
I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Le agevolazioni di Resto al Sud sono rivolte esclusivamente a persone di età compresa tra i 18 e 55 anni (prima l’età massima era di 46 anni non compiuti) con le seguenti caratteristiche:
L’incentivo si rivolge a:
Fermo restando quanto sopra elencato, possono inoltre chiedere i finanziamenti:
* Per le aree del cratere sismico: non ci sono limiti di età per i 24 Comuni compresi nelle aree del cratere sismico del Centro Italia nei quali più del 50% degli edifici è stato dichiarato inagibile.
Sono finanziabili:
Sono escluse le attività agricole e il commercio.
Resto al Sud copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.
Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.
A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto:
Il contributo viene erogato al completamento del programma di spesa, contestualmente al saldo dei contributi concessi.
Possono essere finanziate le seguenti spese:
Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.
Le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:
Vuoi avviare un’attività e ti piacerebbe sfruttare questa opportunità?
Credi di avere tutti i requisiti, ma hai ulteriori dubbi o vuoi maggiori informazioni?
Se vuoi sfruttare Resto al Sud per avviare la tua attività, hai la possibilità di richiedere una consulenza gratuita con BusinessGlobal, così da capire subito se questa è l’agevolazione adatta a te per lanciarti nel mondo dell’imprenditoria o della libera professione.