Investimenti Produttivi Agricoli per la Competitività delle Aziende Agricole
Investimenti Produttivi Agricoli per la Competitività delle Aziende Agricole
È di prossima apertura il bando della Regione Campania “Investimenti Produttivi Agricoli per la Competitività delle Aziende Agricole” finalizzato a potenziare la competitività delle aziende agricole attraverso investimenti finalizzati a migliorare le performance ambientali e climatiche, aumentare la redditività e promuovere la sostenibilità nel settore agricolo. Le finalità specifiche includono la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento dei costi e dei ricavi.
Agevolazioni
Le aliquote di sostegno rispetto alla spesa ammissibile variano a seconda delle caratteristiche del progetto, con una base del 50% che può aumentare fino al 70% per i progetti integrati o collettivi presentati da giovani imprenditori. Nello specifico:/beneficiario Aliquota % • Base 50%; • Progetto presentato da giovane 60%; • Progetto integrato o collettivo 60%; • Progetto integrato o collettivo presentato da giovane 70%. È stabilito un limite massimo di 1,5 milioni di euro di contributo pubblico erogabile per beneficiario per l’intero periodo di programmazione.
Spese Ammissibili
Spese Non Ammissibili
Gli investimenti ammissibili sono quelli che perseguono una o più delle finalità specifiche indicate nel punto relativo alle finalità e descrizione generale del bando “a-b-c-d-e”: a) Valorizzazione del capitale fondiario b) Incremento delle prestazioni climatico-ambientali e del benessere animale c) Miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione d) introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale e) Valorizzazione delle produzioni agricole aziendali attraverso la lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti
• 1. Spese non direttamente connesse agli obiettivi del bando – Spese di manutenzione ordinaria – Costi amministrativi generici non correlati agli investimenti produttivi agricoli • 2. Acquisizione di terreni agricoli – Spese relative all’acquisto di nuovi terreni agricoli • 3. Investimenti non idonei per finanziamento pubblico – Spese per attività non considerate idonee o non direttamente legate agli obiettivi del bando Non sono eleggibili al sostegno operazioni di investimento per le quali la spesa ammissibile è al di sotto di un importo minimo di 20.000 Euro. Le operazioni materialmente completate o pienamente realizzate prima che la domanda di sostegno sia stata presentata all’autorità di gestione non sono ammissibili al sostegno.
Nello specifico sono ammissibili le seguenti tipologie di investimento: • costruzione o miglioramento di beni immobili incluse le opere di miglioramento fondiario. Sono esclusi investimenti relativi ad abitazioni; • acquisto di nuove macchine, attrezzature e impianti (compreso i sistemi di gestione della fertirrigazione); • monorotaie per il trasporto in terreni agricoli acclivi; impianti di irrigazione (anche con funzioni antibrina); • investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo aziendale dell’energia prodotta ovvero la capacità della installazione che produce energia non deve eccedere il fabbisogno annuale di consumo aziendale; • investimenti relativi alle operazioni di lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) prevalentemente dei prodotti agricoli aziendali; • programmi informatici, brevetti e licenze. Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda, e dovranno essere concluse entro 24 mesi.
Beneficiari
Possono beneficiare del sostegno gli imprenditori agricoli, singoli o associati, esclusi quelli che operano esclusivamente nell’ambito della selvicoltura e dell’acquacoltura, o che svolgono solo attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse (tutti i comparti produttivi connessi alla produzione dei prodotti elencati nell’allegato I del TFUE, escludendo i prodotti della pesca e dell’acquacoltura) Il beneficiario dell’investimento si impegna a realizzare l’operazione conformemente alle disposizioni dell’Autorità di Gestione e ad assicurarne la stabilità per almeno 5 anni. Il sostegno è riconosciuto per investimenti localizzati nell’intero territorio della Regione Campania. La domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un Progetto di investimento e/o di un Piano Aziendale, al fine di fornire elementi per la valutazione della coerenza dell’operazione per il raggiungimento delle finalità dell’intervento.
Scadenza per la presentazione della domanda: alle ore 16:00 del 05 agosto 2024